ITALIANO

“Il granello di senapa”

Nel 1925 don Antonio si unisce al un gruppo di nove confratelli salesiani guidati da don Cimatti in partenza per il Giappone. Dopo 45 giorni di viaggio in nave, l’8 febbraio del 1926 arriva in Giappone.

Don Cavoli viene inviato a Miyazaki, presso il distretto di missione affidato ai Salesiani. Qui aiuta con grande impegno il parroco don Cimatti che, oltre allo studio della lingua giapponese, è molto impegnato nell’organizzazione e nella formazione dei cristiani.

Nel marzo 1929 don Cavoli, nominato parroco nella chiesa a Miyazaki, guida un gruppo di Figlie di Maria. Le invita a cercare i poveri, gli ammalati. In seguito alla loro proposta si dà inizio alle visite delle famiglie. Questa è l’origine dello spirito e delle attività della Congregazione religiosa che poi sarà fondata.

 

Il mattino della nostra partenza da Torino, il buon Padre celebrò per noi la Santa Messa nelle camere di Don Bosco. Alla fine di essa, ci rivolse semplici e commoventi parole di addio e inculcò la carità come mezzo unico, o per lo meno indispensabile, per poterci insinuare nell’animo di questo popolo; (…) . Accolsi come un sacro deposito le parole del Padre, e le portai sempre nel mio cuore. A suo tempo divennero lievito di vita e di azione.

(Autobiografia, La parola del Padre)



Bisogna avvicinarsi al sofferente e al bisognoso con qualche cosa in mano: con un mantello per chi ha freddo; con un vestito pulito ed igenico per chi è nel giaciglio che puzza; con del riso per che ha fame. Alleviare, cioè, le sofferenze del corpo, per riuscire a persuadere che effettivamente c’è un Dio che pensa a tutti i suoi figliuoli. (…) Difatti, quei poveri vecchi, quei malati domandavano: Qual è quel Dio che mi manda questo dono? Io lo debbo ringraziare. Espressioni commoventi, piene di mistero!

(Autobiografia, Ai poveri si annunzia la Lieta Novella)



Rivolto alle giovani dissi loro: Oggi cominceremo un’Opera stupenda! Datemi un soldo per una; un soldo solo. E caddero nella mia mano, un dopo l’altro, ventidue soldi. Qualcuna, più distinta, era disposta a largheggiare. Non volli. Presi soldi, dissi a tutte con slancio: Voglio che il nostro lavoro cominci con un atto di fede nella Divina Provvidenza.

(Autobiografia, Un atto di fede decisivo)